Categorie
coaching

Il Coaching: un metodo in azione

“il coaching è liberare il potenziale di una persona per massimizzarne la crescita.”

Sir. John Withmore

Il Coaching è un metodo atto a sviluppare le potenzialità personali. Fondato sui presupposti di unicità di ogni persona, ha come fine ultimo la crescita e il cambiamento della stessa. Quando parliamo di coaching parliamo di metodo in quanto si tratta di attivare un procedimento che segue criteri sistematici in vista del raggiungimento di uno scopo. Più precisamente, il metodo del coaching si fonda sullo sviluppo delle potenzialità specifiche dell’individuo, queste, attraverso l’allenamento, possono essere valorizzate, accresciute e amplificate con l’azione, con il fare. L’efficacia di questo metodo si basa sul concetto di unicità dell’individuo, sulle diversità di ciascuno in ragione del proprio background sociale e culturale, sulla diversa percezione che ognuno di noi ha nel comprendere la vita, sul patrimonio genetico, unico e irripetibile. L’insieme di queste diversità caratterizza e definisce in maniera unica e preziosa l’essere umano. Al centro del metodo del coaching poniamo la crescita dell’individuo. Tale crescita è il risultato di un processo che attiva profonde trasformazioni nella persona, consapevolezze e adattamenti, di qui nasce la spinta al cambiamento, fine ultimo del coaching. Contrariamente a quella che è la nostra inesorabile evoluzione, il cambiamento è uno dei processi più difficili da attuare, poichè, inconsapevolmente, quando ci troviamo di fronte a situazioni nuove che richiedono il nostro reale cambiamento adottiamo dei veri e propri meccanismi di autodifesa dettati dalla paura e dall’ansia. Questo processo di difesa, avvenendo automaticamente, diventa una reazione, e ciò significa che subiamo passivamente gli eventi e che viene inibita la nostra insita capacità di autogoverno, in questa situazione non abbiamo il controllo.  Il coaching basa il suo metodo sul concetto di azione. Non può esserci alcun modello di coaching senza il fare. Il coaching non offre consigli né propone rimedi, ma offre all’interlocutore gli strumenti che gli permettono, attraverso le sue risorse, le sue potenzialità e in perfetta autonomia, di elaborare e di realizzare i programmi e gli obbiettivi che vuole raggiungere. La definizione di un piano d’azione relativo agli obiettivi prefissati, insieme all’efficacia della relazione con il Coach, migliora e sviluppa l’Autorealizzazione. Ogni relazione di coaching, quindi, si basa sulla ricerca di un nuovo modo di esseree un nuovo modo di fare. Il coaching non è una terapia di aiuto bensì un metodo che permette realizzazione e cambiamenti significativi nella vita personale e professionale di coloro a cui si rivolge.

Di vincenzo colaguori

Vincenzo Colaguori, Coach professionista, vive e lavora a Roma. I suoi successi nel tennis lo portano ad entrare nel Centro Tecnico Federale Italiano. Si iscrive alla Facoltà di Scienze Motorie e partecipa al “Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi”.
Il tennis diventa la sua professione presso uno dei Circoli più prestigiosi d’Italia. Qualificato come Maestro Nazionale della Federazione Italiana Tennis, dal 2004 è allenatore, coordinatore e responsabile del settore tennis agonistico.
La sua lunga esperienza lavorativa si è sempre basata sulla relazione e sul contatto personale, il suo ruolo di allenatore lo ha portato sempre a chiedersi quale fosse il metodo giusto per poter tirar fuori il meglio dai suoi allievi e per poterne migliorare le performances. Ha sviluppato una grande capacità di ascolto e di empatia, ha approfondito ed esercitato l’approccio del Coaching e ha verificato, nello sport ma non solo, quanto esso sia utile per risvegliare in maniera costruttiva il potenziale presente dentro ognuno di noi e quanto renda più chiara la possibilità di raggiungere efficacemente determinati e specifici obiettivi.

3 risposte su “Il Coaching: un metodo in azione”

Vincenzo è un ottimo Coach:
è paziente, capace, preparato professionalmente, ma sopratutto produce risultati.
Se avete un dubbio se affidarvi a lui, il mio consiglio è di farlo subito.

Dopo aver ricevuto consigli a riguardo, ho avuto l’opportunità di parlare ed essere ricevuto dal coach Colaguori, oltre la sua disponibilità mi ha colpito molto la sua preparazione e la sua professionalità! Lo consiglio vivamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *